Il Videogioco per Carpigiani: un esempio di Serious Game

esempio di serious game

Stai cercando un esempio di Serious Game per aziende o brand? Sei nel post giusto!

Oggi approfondiremo il caso Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per il gelato artigianale.

L’azienda è nota per i suoi investimenti nell’innovazione tecnologica, l’alta qualità dei suoi prodotti e l'assistenza tecnica capillare, tanto da essere presente in oltre 100 paesi nel mondo.

Uno degli elementi distintivi è l’attenzione alla formazione dei professionisti del settore grazie alla Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale di gelateria con una rete di ben 24 campus in 22 nazioni.

Scale Up è il Serious Game che abbiamo sviluppato per Carpigiani: si focalizza sul percorso lavorativo del gelatiere, ossia una scalata verso il successo, che parte dall'apertura della prima gelateria fino alla creazione di un laboratorio centralizzato per il rifornimento di vari punti vendita; il gelatiere si trasforma così in un vero e proprio imprenditore, grazie al supporto della tecnologia Carpigiani e della sua scuola di formazione.

Il Contesto e l'Obiettivo

Scale Up è un esempio di Serious Game incentrato sul percorso professionale, utilizzabile in diversi contesti, sia online che offline.

Il videogioco, infatti, è stato progettato per essere presentato ad un evento fieristico di settore, e successivamente per essere utilizzato online da tutti i dispositivi e sui principali sistemi operativi.

Come anticipato, l'obiettivo principale del gioco Carpigiani è informare circa il percorso formativo del gelatiere, il quale può diventare un vero imprenditore del gelato. Ma, gli obiettivi sono molteplici: attraverso il gioco, il brand può raccontarsi e mostrare i suoi punti di forza. Da questo punto di vista, il videogame si carica di valore narrativo.

E non solo.

Scale Up è uno strumento molto utile per la lead generation: alla fine della partita, il player può ricevere uno sconto sui corsi di formazione della Gelato University, inserendo i propri dati di contatto nel form dedicato.

Un solo gioco, molte conquiste.

In sostanza, il videogioco brandizzato può diventare un'arma strategica per raggiungere risultati diversi, e questo è uno degli aspetti più potenti dell'advergaming.

Scale Up in Fiera

Scale Up è atterrato al Sigep 2024, uno degli eventi di riferimento per la community del Foodservice che attira professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza.

Il gioco è stato pensato per attirare i visitatori dell'evento, coinvolgendoli con informazioni utili sulle opportunità del mondo Carpigiani, tra formazione e soluzioni tecnologiche.

Il videogioco permette a tutti i partecipanti di giocare direttamente dal proprio smartphone, il quale diventa il controller del gioco visualizzato sul monitor.

Per iniziare la partita basta inquadrare il Qr Code sullo schermo con il cellulare.

Man mano che il serious game avanza, un membro del team Carpigiani illustra ai partecipanti le diverse fasi del gioco e racconta il percorso di crescita del gelatiere e del suo business.

Il Videogioco: Scale Up

Perché Scale Up rappresenta un esempio di Serious Game?

In generale, si parla di Serious Game quando il gioco è progettato per scopi diversi dall'intrattenimento puro, come l'educazione, la formazione, la salute o la sensibilizzazione sociale.

Si tratta di una soluzione che utilizza elementi di gioco per coinvolgere e motivare gli utenti, migliorando l'apprendimento e la risoluzione di problemi reali in contesti diversi.

Nel caso Carpigiani, Scale Up propone un percorso gamificato che ha l'intento di divulgare informazioni riguardanti il settore professionale specifico, e le peculiarità dei prodotti aziendali.

Non troveremo solo personaggi animati e sfide da superare, ma infografiche e didascalie che approfondiscono gli aspetti tecnici delle macchine da gelato e gli scenari commerciali legati al contesto.

Il gameplay è composto da tre livelli, i quali corrispondono ai tre grandi step del professionista:

  • Livello Easy Way - L'apertura della prima gelateria, il primo passo nel mondo dell'imprenditoria.
  • Livello Best Way - Per soddisfare la domanda crescente, il gelatiere aumenta la produzione, grazie all'introduzione di nuove macchine.
  • Livello Multi Way - Il gelatiere apre nuovi punti vendita e li rifornisce grazie ad un laboratorio centralizzato all'avanguardia.

Dal 2009, Advergame Creators

Con un catalogo di oltre 300 giochi, offriamo a brand e aziende la possibilità di scegliere il gioco giusto e personalizzarlo a 360°. Oppure, di creare un videogioco ex novo, come nel caso di Carpigiani, in base alle esigenze e alla strategia aziendale.

Lavoriamo con marchi e imprese innovativi che vogliono creare una nuova relazione con il pubblico: fresca, coinvolgente, interattiva.

Sul nostro GameZine puoi trovare approfondimenti utili e casi pratici che possono ispirare il tuo lavoro: Findus, Balenciaga, Continental, Burger King e molti altri.

Se hai in mente un gioco per la tua azienda, oppure vuoi esplorare le soluzioni più adatte al tuo brand, non esitare a contattarci per un caffè digitale!