Marketing con gusto: il videogioco Findus per la nuova linea Pollo

videogioco findus

Il videogioco si rivela, sempre di più, uno strumento innovativo e potente nel campo del marketing e della promozione. Brand e aziende di punta stanno sfruttando questa piattaforma interattiva per coinvolgere i consumatori in modi nuovi e creativi. Utilizzare i videogiochi permette di creare esperienze immersive che catturano l'attenzione e aumentano l'engagement.

Abbiamo illustrato diverse volte l'utilizzo dell'advergame all'interno delle strategie di marketing più efficaci. E oggi approfondiremo il nuovo videogioco che abbiamo sviluppato per Findus, Chick'n'Play, inserito nella campagna integrata che promuove la nuova linea di prodotti "il Pollo di Carletto".

Il videogioco, a differenza dei mezzi di comunicazione tradizionali, riesce a coinvolgere e raccontare il brand senza risultare invadente o noioso; e, inoltre, crea un'interazione diretta con il marchio e/o il prodotto, tracciando le linee di un nuova relazione con il pubblico. Attiva e concreta.

La Campagna Integrata "Che Pollo!"

Findus ha lanciato la campagna integrata "CHE POLLO!" per promuovere i nuovi prodotti di pollo. La campagna include :

  • Uno spot TV
  • La "Gnam-Gnam Dance" su TikTok
  • Il videogioco "Chick ’n‘ Play"
  • Un concorso a premi, tramite il quale si vincono 600 borracce personalizzate e un soggiorno di 3 giorni a Berlino.

Il brand scommette sul segmento pollo proponendo una linea completa, tramite una campagna super integrata. La narrazione Findus, in sostanza, segue un filo conduttore unico, attraverso i molteplici canali utilizzati.

Dallo Spot Tv al Videogioco...

Il protagonista del nuovo spot Findus è l’irriverente camaleonte Carletto, che interagisce con una divertente famiglia sfidandosi a colpi di “gnam-gnam”, e giocando al suo nuovo videogioco Chick'n'Play.
Lo spot è stato ideato dall’agenzia creativa McCann Worldgroup Italy, e prodotto da Think Cattleya insieme a Ubik; ed è stato proprio “Campioni di gnam-gnam!” il claim della campagna diventato una dance challenge su TikTok: la Gnam-gnam dance!
La pianificazione media è stata affidata a Zenith.

Come anticipato, all'interno dello spot si vede la famiglia alle prese con il videogioco di Carletto, ossia il gameplay sviluppato da Code This Lab per Findus.

"La nuova campagna media sulla gamma pollo di Carletto attiva tutte le leve di comunicazione, dalla tv ai social, passando per pdv e engagement per una maggiore capillarità. Grazie a Carletto e alla sua simpatia contagiosa, tutti noi possiamo tornare un po’ bambini, divertendoci e condividendo momenti felici in famiglia e con gli amici".

- Marco MiglioranzaSouthern Europe Head of Marketing Findus -

Il Videogioco Chick'n'Play

Ad attirare subito l'attenzione, all'interno dello Spot Tv, è il videogioco di Carletto, ossia il videogame che tutti i bambini possono trovare online, giocando da qualsiasi tipo di dispositivo.

Com'è fatto il Gioco?

Chick'n'Play è strutturato in 4 livelli, progettati dai nostri designers in grafica pixel.
All'interno del gioco, il goloso camaleonte dovrà superare i livelli, attraversando differenti ambientazioni.

Primo livello: Jungla

Secondo livello: Spiaggia

Terzo livello: Borgo Cittadino

Quarto livello: Ambiente Domestico.

Ogni step di gioco presenterà ostacoli coerenti all'ambientazione, e con una "difficoltà" progressiva.

Nella jungla, ad esempio, avremo intralci tutti naturalistici, mentre in spiaggia secchielli e oggetti balneari; e in città, tombini stradali.

Lo scopo del gioco sarà totalizzare il maggior numero di punti mangiando i croccanti nuggets di pollo, durante il percorso. Raccogliendo le salse, inoltre, Carletto di trasformerà in Carletto Arcolbaleno, con un power up temporaneo che lo rende immortale.

Il videogioco è un platform orizzonale, per cui il percorso di gioco "scorre sullo schermo" come faceva il primo Super Mario Bros (lo ricordi?!).

Chick'n' Play è un webgame, quindi giocabile on line da tutti i dispositivi, sia fissi che mobili, e dai principali sistemi operativi.

Si può giocare al videogioco Findus andando direttamente sul sito dedicato, oppure provando la demo sul catalogo Code This Lab.

Molti magazine di settore, nell'ambito del marketing strategico, hanno parlato della campagna Findus, come Brand-News, Agen Food e Youmark. Il brand è riuscito, infatti, a creare una comunicazione sinergica tra i diversi canali, dando vita ad una narrazione cross-device. Questo è il tipo di strategia che permette di ampliare nettamente l'audience.

Vuoi sviluppare un videogiochi per il tuo progetto oppure ti serve sapere di più sul mondo dei branded games?