Marketing sportivo con i videogiochi: sport game per tutte le età

marketing sportivo

Il marketing sportivo si dedica alle strategie di comunicazione e pubblicità nell'ambito dello sport.

È un universo entusiasmante e diversificato che mira a promuovere non solo gli eventi sportivi, ma anche le squadre, gli atleti e i marchi associati a questo macrocosmo.

Questa disciplina sfrutta moltissimi strumenti per connettere in modo efficace il mondo dello sport con il pubblico, creando un legame emotivo e duraturo.

Oggi vedremo, nello specifico, come si possono inserire strategicamente i videogiochi sportivi in una campagna di comunicazione.

Sono moltissimi gli strumenti a disposizione dei professionisti che lavorano nel marketing sportivo, tra i più comuni e performanti, ci sono:

  • Le sponsorizzazioni e le partnership tra i brand e le squadre
  • i banner e gli annunci pubblicitari durante gli eventi sportivi
  • i social media per promuovere marchi e servizi legati allo sport
  • l'endorsement da parte dei singoli atleti, i quali diventano veri e propri brand ambassador, ossia i tradizionali testimonial.

Tuttavia, è inevitabile che con l'esplosione dell'era digitale, modi e strumenti cambino, lasciando la porta aperta a nuove forme di narrazione.

La digital experience si pone al centro non solo delle community che nascono on line, ma degli eventi off line in cui si concentrano le energie del marketing sportivo.

Adottare videogiochi e soluzioni gaming in quest'ambito significa creare engagement in un luogo fisico e raccogliere contatti in uno spazio digitale, grazie ai form di registrazione e i back end ottimizzati, da cui è possibile gestire anche le dinamiche di gioco.

Sport Game per negozi, eventi e fiere: videogiochi per tutte le età

Giocare ai videogiochi in un ambiente fisico non è certo una cosa rara.

Sono sempre più numerosi gli eventi in cui sono installati cabinati oppure postazioni di gioco che coinvolgono i più giovani.

Tuttavia, alcune tipologie di videogiochi hanno la peculiarità di essere inter-generazionali, perché sono accessibili a diverse fasce di età.

Si tratta dei Casual Game, che non richiedono particolari abilità o conoscenze: questi ultimi sono i più raccomandati per i grandi eventi oppure per le campagne retail, cioè la promozione nei negozi e nei centri commerciali.

Un esempio è il Penalty Kicks, il gioco basato sui calci di rigore che appassiona bambini e adulti, oppure Ultimate Swish, il videogioco di basket che mette alla prova la capacità di fare canestro.

marketing sportivo

Oltre agli sport più noti, ci sono tantissimi sport game che possono coinvolgere un gran numero di persone.

Archery King, per esempio, è un gioco basato sul tiro con l'arco in cui bisogna "prendere la mira" e tirare per colpire il bersaglio: è un gioco altamente sfidante perché multiplayer; o ancora, Slalom Sky e Downhill Sky, per eventi invernali a tema sciistico.

In effetti, esistono moltissimi sport game che si sono rivelati funzionali al coinvolgimento del pubblico e alla raccolta di dati durante le fiere, gli eventi e nei negozi: puoi esplorare tutti i titoli nella nostra sezione Sport Game, e provare a giocare!

Tecnologia e contesto: come si gioca durante gli eventi?

Il marketing sportivo, come altre attività promozionali, ha bisogno della "presenza sul campo", cioè il marketing on Field; si tratta di un approccio importante all'interno di una strategia comunicativa ben pianificata, così da essere attivi sia on line che off line.

Per installare videogiochi in luoghi fisici è necessario scegliere una tecnologia che consente il facile accesso al gioco, cioè che permette a tutti di giocare in modo semplice.

Un esempio è la tecnologia AdverSafely, grazie alla quale non servono controller di gioco.

Quello che serve è un grande monitor, sul quale troveremo il gioco, e uno o più giocatori (o giocatrici) muniti di smartphone.

  • Basterà inquadrare il QRcode sul monitor con il proprio dispositivo mobile.
  • Si inizierà a giocare dal proprio smartphone, che diventa controller di gioco. 
marketing sportivo

In base al contesto e all'obiettivo del gioco, si può prevedere un "premio da riscattare" grazie alla compilazione di un form di registrazione, il quale darà la possibilità di raccogliere i dati degli utenti.

In una campagna promozionale in un negozio fisico, per esempio, si potrà giocare ai calci di rigore e cercare di ricevere un buono sconto sull'acquisto. All'interno di un punto vendita o di un centro commerciale, il gioco digitale potrebbe affiancare la promozione di un prodotto o di una nuova apertura.

In un grande evento sportivo, invece, si potrebbe dividere il pubblico in due grandi squadre e creare un intenso momento sfidante.

Sport Game per eventi on line: videogiochi e contest

Molti brand famosi hanno promosso contest e concorsi on line basati sugli sport game; questo perché lo sport è veicolo sano di competizione e sfida.

I professionisti del marketing sportivo conoscono tutte le potenzialità dello sport on line, anche grazie alla grande diffusione degli e-sports: sebbene questi ultimi riguardano uno scenario totalmente diverso rispetto al tema che trattiamo in quest'articolo, essi sono un fenomeno rappresentativo della nuova era. Digitale, Connessa, Impalpabile.

Per cui, attrarre un nuovo pubblico con giochi sport oriented sullo smartphone può rivelarsi una scelta creativa e ingaggiante per chi lavora in quest'ambito.

Qualche anno fa abbiamo sviluppato per Coca-Cola un gioco di calcio brandizzato, con peculiarità specifiche richieste dal marchio. Il gameplay, Crazy FreeKick, oltre ad essere modellato sulla visual identity del brand, da la possibilità di scegliere tra più personaggi, per rendere il gioco più inclusivo.

Il gioco è stato implementato in un contest on line limitato nel tempo, per la vincita di biglietti d'ingresso ad eventi sportivi.

L'accesso al concorso avveniva tramite un login per accedere al gioco e posizionarsi nella classifica finale, dalla quale venivano estratti settimanalmente i vincitori.

Alla stregua di Coca-Cola, anche Budweiser e Goleador ci hanno commissionato gameplay a tema calcio; mentre Love Adv, una grande media agency, ha creato diverse campagne a tema basket ball.

marketing sportivo

Oltre ai contest on line, i videogiochi a tema sport possono essere inseriti in altri percorsi:

  • pubblicati come web game sulle pagine dei siti web per aumentare il traffico
  • implementati su piattaforme e-commerce per le campagne di fidelizzazione
  • scaricabili dagli Store come App per la brand awareness o per monetizzazione diretta.

Le strade sono molteplici, così come gli obiettivi.

Il nostro team è sempre pronto a dare supporto, consulenza e assistenza in tutte le fasi del progetto: dall'idea fino allo sviluppo del videogioco.