Instant Win per Concorsi on line: il caso Avocados From Mexico

instant win

Instant Win per Concorsi on line e Giveaway sui social: quali sono le dinamiche? Cosa consigliano gli esperti di tecnologia?

Tra pochissimo approfondiremo la funzione degli Instant Win all'interno delle manifestazione a premio, normalmente connesse con le strategie di marketing. Ma prima, facciamo chiarezza sui contenuti che andremo a trattare.

Che cosa si intende per Instant Win?

Instant win è un termine inglese che letteralmente significa "vincita istantanea". Si riferisce a un tipo di concorso, gioco o promozione in cui i partecipanti possono vincere immediatamente un premio senza dover attendere un'estrazione o un sorteggio futuro.

In questi casi, il risultato è determinato istantaneamente al momento della partecipazione, tramite appositi meccanismi. Il Gratta e Vinci o la Ruota della Fortuna sono chiari esempi della dinamica Instant Win.

Questo tipo di giochi si propongono anche nel mondo on-line; per cui troveremo numerosi concorsi che si basano sulla logica Instant Win, con diverse soluzioni gaming.

Che cosa si intende per Concorso a Premi on line?

Un concorso a premi è un'attività in cui le persone partecipano con l'opportunità di vincere premi. Solitamente, i partecipanti devono svolgere una serie di azioni o compiere determinati passi per avere la possibilità di essere selezionati come vincitori. Queste azioni, nella versione on line, possono includere rispondere a domande, inviare foto, comprare un prodotto o dilettarsi con un videogioco.

Alla fine del concorso, vengono estratti o selezionati uno o più vincitori che riceveranno i premi stabiliti in precedenza.

In quest'articolo, faremo principalmente riferimento agli Instant Win per Concorsi A Premio on line. E per approfondire l'argomento nel dettaglio, prenderemo come caso-studio la campagna di Avocados From Mexico, per la quale abbiamo sviluppato uno Spin & Win.

La Campagna di Avocados From Mexico

instant win per concorsi on line

Avocados From Mexico è un'associazione di marketing no profit che promuove l'esportazione degli avocado messicani negli Stati Uniti.

Il progetto nasce da un collettivo di agricoltori che si occupano, appunto, della coltivazione di avocado, una specialità del territorio messicano.

Il progetto comprende due organizzazioni internazionali: APEAM, con oltre 34 mila produttori messicani e MHAIA, con gli importatori statunitensi. Insieme per un'economia di valore.

La strategia ideata per la nuova campagna si è basata su un Concorso On Line, con il supporto di un famoso testimonial, Jesse Palmer.

Infatti, i vincitori dell'Instant win hanno ricevuto in premio 10 palloni firmati dalla star sportiva.

Ma il Concorso è stato diviso in due fasi: Instant Win ed Estrazione Finale.

Scopriamo i dettagli!

L'Instant Win per il Concorso on line

instant win per concorsi on line

Il Gioco Instant Win per il Concorso Avocados From Mexico è stato progettato e sviluppato da Code This Lab, in collaborazione con 270B, azienda di comunicazione americana con la quale portiamo avanti molti progetti internazionali.

Il Gameplay è quello dello Spin and Win, in cui si spinge il pulsante per "girare" la ruota e aggiudicarsi un premio.

In questo caso, i premi in palio erano diversi:

  • Pallone firmato da Jess Palmer
  • Foto digitali autografate da Jesse Palmer
  • Ricette con l'avocado
  • Coupon sconto sul sito web ufficiale

Tramite il back-end ottimizzato per la campagna è stato possibile gestire diverse dinamiche:

  • La previsione del ritmo delle vincite
  • I dati e i contatti dei vincitori
  • Il numero di giocate complessivo (a prescindere dal risultato)

Il gioco Instant Win è stato implementato direttamente sul sito Avocados From Mexico, permettendo a tutti gli utenti maggiorenni degli Stati Uniti di giocare on line.

Estrazione Finale

Gli utenti che hanno condiviso l'iniziativa e i risultati sui social, hanno potuto partecipare all'estrazione finale, che ha previsto i seguenti premi:

  • Una TV a grande schermo
  • un sistema audio Sonos
  • un distributore di bevande
  • una tazza per chips e guacamole firmati Avocados From Mexico
  • I servizi di uno chef professionista per un giorno

I consigli degli esperti

La buona riuscita di un concorso on line dipende da numerosi fattori, tra cui quelli legati alla sicurezza dei dati e alla tecnologia. Per questo motivo, è fondamentale scegliere il partner tecnologico capace di supportare il progetto a 360°, e di rispondere tempestivamente ai problemi che possono presentarsi.

La nostra esperienza in questo scenario è piuttosto ampia: sviluppiamo soluzioni gaming e software dal 2009, con un portfolio clienti che conta moltissimi brand internazionali. In base ai casi che abbiamo seguito, conosciamo bene i rischi (e le soluzioni) che si possono incontrare nel mondo on line.

Il partner tecnologico, infatti, ha il compito di rispondere velocemente sia ai problemi tecnici, che a quelli di sicurezza.

Problemi Tecnici

Per problemi tecnici intendiamo principalmente quelli di accesso e fruizione come il login, gli errori di registrazione, il malfunzionamento del sito web e via dicendo.

Problemi legati alla Sicurezza

Mentre i problemi di sicurezza sono le componenti che mettono a rischio l'integrità della manifestazione a premio: gli attacchi esterni di hacker esperti, per esempio, possono manipolare la classifica finale; mentre la "partecipazione" di bot programmati per giocare ad oltranza al posto delle persone garantisce al bot di aggiudicarsi i premi in palio.

Tuttavia, ciò che serve per prevenire questo tipo di ostacoli è il know-how di un team esperto e affidabile.