Videogiochi per giveaway: "Roadtrip to Cle" promuove l'eclissi del 2024
Come vengono progettati i videogiochi per giveaway e concorsi a premi?
Oggi approfondiremo un caso davvero speciale: Roadtrip To Cle.
Il videogioco è stato sviluppato nell'ambito della campagna Ultimate Cleveland Total Solar Eclipse, organizzata da This Is Cleveland, l'associazione no profit che promuove la città statunitense a livello internazionale.
Pubblicato on line sui canali ufficiali, il videogame è stato il fulcro di un efficace giveaway, con partecipazione gratuita, rivolto a tutti i cittadini americani maggiorenni.
Tra poco vedremo, nel dettaglio, com'è strutturato il gioco e come è stato inserito strategicamente nella campagna di comunicazione per il concorso a premi.
Eclissi solare 2024: dove, come e quando...
Prima di entrare nel vivo del progetto, esploriamone il contesto: ecco qualche dettaglio circa l'eclissi solare che interesserà la Terra nell'aprile del 2024.
L'eclissi solare è lo spettacolo a cui si assiste quando la Luna passa davanti al Sole, oscurandolo parzialmente o completamente.
Se la Luna copre completamente il Sole, si avrà un'eclissi solare totale.
Durante questo evento, la luce del Sole si blocca temporaneamente, facendo diventare il cielo buio e rivelando la corona solare, un alone luminoso intorno al Sole. Le eclissi solari non sono sempre visibili, perché richiedono condizioni specifiche, come l'allineamento preciso di Sole, Luna e Terra.
Ed è quello che accadrà il giorno 8 aprile 2024.
L'eclissi solare totale sarà visibile in diverse parti del mondo, principalmente in Nord America. Attraverserà gli Stati Uniti da sud-ovest a nord-est, partendo dal Messico e attraversando Stati come Texas, Arkansas, Illinois, New York e Maine prima di uscire nel Canada orientale.
La "linea di totalità" sarà il percorso in cui l'oscuramento del Sole sarà totale, e comprenderà alcune città americane come Dallas, Indianapolis, Cleveland e Buffalo.
Tra tutte le città interessate, Cleveland è quella che maggiormente promuove l'evento, pianificando una comunicazione interattiva e un concorso a premi per coinvolgere il pubblico della rete.
Il videogioco Roadtrip to Cle: come nasce
Febbraio 2023. Una grande agenzia americana, con cui collaboriamo da diversi anni, ci chiede un appuntamento digitale per parlarci di un progetto "imminente".
Così organizziamo un incontro con il team di 270B, molto entusiasta per la proposta che stava per farci.
C'era bisogno di un videogioco per promuovere un grande evento che avrebbe avuto luogo nel 2024.
Cosa c'è nel 2024 oltre gli Europei di calcio? Pensammo da ottimi italiani che non deludono gli stereotipi!
Per cui, chiedemmo direttamente ai nostri interlocutori. Cosa succede nel 2024?
L'Eclissi Solare! risposero.
E non un'eclissi qualunque. Ribattezzata come Great America Eclipse, si tratta di un fenomeno ottico-astronomico piuttosto raro che si verifica solo quando il Sole, la Luna e la Terra si trovano perfettamente allineati tra il piano equatoriale celeste e quello dell’eclittica. Una delle più potenti degli ultimi anni.
Il videogioco, tuttavia, doveva uscire molto prima, perché rappresentava il canale principale per il giveaway che stavano progettando per il mese di maggio, ossia solo tre mesi dopo quella riunione.
Pertanto, ci caricammo di quell'entusiasmo contagioso, e iniziammo a sviluppare.
Roadtrip To Cle: dettagli e gameplay
Roadtrip To Cle è un racing game, ossia un videogioco in cui il giocatore deve pilotare un veicolo, in questo caso un'automobile,in un'ambientazione virtuale. La tipologia richiama quella degli arcade, per cui il gameplay è fluido e non richiede capacità complesse.
Il gioco è diviso in tremondi, ciascuno di due track differenti.
Lo scopo del gioco è arrivare al traguardo (Welcome to Cleveland!), prima che la Luna arrivi a coprire il sole, quindi prima dell'Eclissi.
Ad inizio partita, si sceglie il percorso (track): DownTown o Erie Lake. Il primo, rappresenta la strada principale che porta a Cleveland, mentre il secondo costeggerà il lago su sui si affaccia, il lago Erie.
In secondo momento, si sceglie il veicolo: Giallo, per il Team Sun, e Blu per il Team Moon.
Durante il percorso, ai lati della strada compariranno le attrazioni più amate di Cleveland.
Abbiamo progettato Roadtrip to Cle partendo dal gameplay Car Rush, uno dei nostri giochi storici, perfettamente modellabile in base alle "esigenze di gioco" e di comunicazione.
Ecco il prima e il dopo:
Come anticipato, il videogioco rientra nella sfera videogiochi per giveaway, e ha coinvolto un pubblico molto ampio. Vediamo come è stato progettato il concorso a premi!
Il Giveaway: tutti i dettagli
"Riuscirai ad arrivare a The Land in tempo per assistere all'Eclissi Solare Totale? Scoprilo giocando a Road Trip to CLE adesso. Questo gioco interattivo ti porta in una corsa attraverso Cleveland con l'obiettivo di arrivare in centro prima che la luna oscuri completamente il sole. Fidati, è davvero straordinario."
Con queste parole, si invita il pubblico a giocare a Roadtrip To Cle, spiegando in seguito che è possibile partecipare all'estrazione finale e vincere moltissimi premi: basta condividere il punteggio sui social con un hashtag specifico.
La pagina del concorso Ultimate Cleveland Total Solar Eclipse Giveaway prevede diversi premi:
Un soggiorno di una notte per un massimo di quattro persone, in un hotel nel centro di Cleveland.
Biglietti per due attrazioni a Cleveland.
Una carta regalo da 50 dollari per un ristorante nel centro di Cleveland.
Quattro paia di occhiali per osservare l'eclissi solare.
Dopo aver giocato, l'utente condivide il punteggio su Facebook o Twitter usando l'hashtag #SolarEclipseCLE entro la fine del concorso, ossia il 26 maggio 2023; Il concorso è stato aperto ai residenti legali degli Stati Uniti, con almeno 18 anni.
Il vincitore è scelto casualmente con l'estrazionefinale del 5 giugno 2023.
Il videogioco, sviluppato in JavaScript, è stato implementato sul sito ufficiale: in questo caso si parla di webgame, ossia un gioco on line a cui si accede tramite browser.
La scelta di diramare il gioco come webgame è piuttosto vincente quando si tratta di Giveaway e concorsi a premi, poiché un link diretto facilita l'accesso al gioco e può essere veicolato da diversi canali, dai socialmedia ai siti web.
Tuttavia, per giocare è necessaria una connessione internet.
Hai un'idea in mente che vuoi sviluppare? Scrivici e raccontaci il tuo progetto!