Serious Game: cosa sono? Definizione ed esempi pratici
I serious game, conosciuti anche come giochi educativi o giochi seri, sono giochi digitali progettati specificamente per finalità formative, informative e didattiche.
Rispetto ai tradizionali giochi per computer o console, i serious game mirano a coinvolgere il giocatore in un processo di apprendimento. I campi di applicazione sono diversi, da quello aziendale per i progetti di e-learning fino a quello scolastico e formativo per i percorsi incentrati sull'edutainment.
Gli edugame sono serious game e rientrano nello scenario dell'apprendimento esperienziale, dinamica in cui il soggetto impara e assimila attraverso l'esperienza di gioco.
I serious game sono diventati molto popolari negli ultimi anni e il trend è in crescita, grazie soprattutto all'utilizzo di nuovi asset strumentali, come la realtà aumentata, l'intelligenza artificiale e i mondi virtuali.
In base allo scopo, all'utenza e alla tecnologia a disposizione si concepirà il gameplay di riferimento: si va dai giochi più semplici e intuitivi, accompagnati da una grafica cartoon, a quelli più immersivi e strutturati, con l'implementazione di mondi virtuali e intelligenza artificiale.
Serious Game: esempi e applicazioni
Oltre la didattica, la sfera emotiva.
I serious game sono strumenti altamente trasversali. L' apprendimento e l'esperienza di gioco non si limitano alle materie e i ai temi didattici (o professionali), ma si applicano efficientemente alla sfera emotiva, relazionale e psicologica.
Ne è un esempio REThink, un serious game rivolto a ragazzi tra i 10 e i 16 anni concepito per prevenire la depressione. Il gioco, come spiega Letscom (portale di divulgazione scientifica), si basa sulla psicoterapia Rational Emotive Behavior (REBT).
L'obiettivo è la prevenzione e la riduzione della malattia, attraverso la stimolazione del pensiero razionale.
L'Istituto Superiore di Sanità, in Italia, propone diversi giochi sviluppati nell’ambito del progetto CCM “Programma psicoeducativo, rivolto a giovani, di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di Internet”.
Serious Game famosi
Uno dei primi esempi di serious game è stato il gioco SimCity, sviluppato nel 1989 da Will Wright. SimCity è un gioco di simulazione in cui il giocatore gestisce una città virtuale, prendendo decisioni su pianificazione urbana, servizi pubblici e gestione delle risorse. Un'intera generazione di ragazzi hanno passato ore davanti al pc a costruire la propria città virtuale.
Un altro esempio è il gioco Foldit, sviluppato dall'Università di Washington nel 2008.
Foldit è un puzzle game in cui i giocatori piegano le proteine in modo da creare configurazioni stabili, aiutando i ricercatori a sviluppare nuovi farmaci per combattere malattie come l'HIV e il cancro.
Un altro esempio di serious game è il gioco Re-Mission, sviluppato dalla HopeLab nel 2006.
Re-Mission è un gioco in cui il giocatore controlla un nanorobot che combatte il cancro all'interno del corpo umano. Il gioco è stato progettato da Pam Omidyar sper aiutare i pazienti con cancro a comprendere meglio la loro malattia e ad aderire alle terapie prescritte.
Learning
Un esempio di serious game nel settore della formazione è il gioco Portal 2, seguito di Portal, sviluppato dalla Valve Corporation nel 2011.
All'interno del gioco, l'utente deve risolvere problemi di fisica e matematica per avanzare con i livelli. Portal 2 è stato utilizzato nelle scuole superiori e nelle università per insegnare concetti di fisica e ingegneria.
L'evoluzione di Minecraft
Minecraft è uno dei giochi più popolari degli ultimi anni, per quanto riguarda le generazioni Z e Alpha; un videogioco che, nel maggio del 2020, ha sorpassato la soglia dei 200 milioni di copie vendute su tutte le piattaforme.
Il mondo è composto da blocchi cubici 3D che rappresentano diversi materiali come terra, sabbia, pietra, legno, acqua e lava. Il gioco si basa sul raccogliere questi blocchi con diversi attrezzi e collocarli a proprio piacimento, costruendo ciò che si vuole.
Ebbene, la Teacher Gaming LLC ha sviluppato il gioco Minecraft Edu, una versione concepita per il contesto scolastico, con gli strumenti di valutazione e le missioni didattiche.
Il gioco permette, inoltre, di creare attività di apprendimento che soddisfino tutti gli di studenti ed in questo modo gli educatori possono creare lezioni completamente inclusive.
Serious Game: i giochi Code This Lab
Sviluppiamo videogiochi dal 2009. Durante questi anni abbiamo ricevuto molte richieste circa gli edugame, soprattutto rivolti ai contesti scolastici ed educativi. Ma non solo.
Potrebbe destare meraviglia, ma sono molti i grandi marchi del mercato che, negli ultimi anni, si sono interessati all'aspetto divulgativo della comunicazione, oltre a quello promozionale. È il caso del gioco sviluppato per la catena di supermercati LIDL.
Ecco alcuni dei nostri giochi che hanno una matrice educativa/formativa.
Superfreschi - per LIDL
Il gioco realizzato per LIDL insegna ai bambini a mangiare sano, per evitare che germi e batteri facciano il "loro lavoro". L'obiettivo del gioco è raccogliere quanta più verdura possibile, un'arma potente contro i micro-organismi nocivi per il corpo.
Il serious game è stato inserito sul sito ufficiale LIDL, in occasione della campagna di lancio dedicata agli alimenti "Superfreschi".
Giochi-amo con la biodiversità - Per WWF
Per WWF, nota organizzazione che si dedica alla salvaguardia dell'ambiente, abbiamo realizzato un gioco immersivo, grazie al quale i bambini entrano in un contesto naturale e interagiscono con diverse attività digitali, dai quiz ai video divulgativi fino ai puzzle game.
Il filo conduttore è l'eco-compatibilità e il rapporto tra l'uomo e l'ambiente.
Il serious game è stato inserito in un piano didattico rivolto alle scuole primarie.
Twin the bin - progetto interno
Twin the Bin è il nostro gioco che educa circa la raccolta differenziata, le tipologie dei materiali e il rispetto per l'ambiente.
L'obiettivo di gioco è quello di raccogliere esclusivamente i materiali indicati dagli input iniziali, scartando gli altri.
Man mano che si va avanti, le indicazioni cambiano e il giocatore dovrà selezionare gli elementi da raccogliere.
Il serious game è rivolto ai bambini della scuola primaria, favorendo l'assimilazione di concetti basilari tramite il gioco.
La nostra lista di giochi è ricca e diversificata: il nostro catalogo conta oltre 300 giochi realizzati.