La Capolista: il gioco creato per la squadra del cuore
La Capolista è il gioco creato in occasione della vittoria del Napoli del campionato nazionale 2023.
L'Idea nasce durante le giornate di fermento che precedono le possibili date della vittoria; così, in pochi giorni viene sviluppato un casual game che richiama il concept del "volo verso la vittoria".
All'interno del gioco ci sono power-up che potenziano il calciatore, palloni da raccogliere e un grande nemico da sfidare: il vuoto.
L'obiettivo è quello di arrivare in cima, senza precipitare irrimediabilmente giù.
Il game play è semplice e intuitivo, e non richiede le abilità di un player esperto.
Questo perché il gioco della vittoria è per tutta la Città. Nessuno escluso.
Tale peculiarità fa parte dei super-poteri del videogioco applicato alla comunicazione: arrivare ad un pubblico ampio e diversificato.
L'app de La Capolista è scaricabile dagli Store e fruibile dal sito ufficiale.
Nell'era digitale, la comunicazione sta cambiando con una velocità mai testata in precedenza.
Non solo la promozione, ma la comunicazione aziendale, scolastica e istituzionale passano attraverso nuovi canali e dimensioni.
L'unidirezionalità è sparita, a favore del confronto e dell'interazione massiva.
Il nuovo ambiente è contaminato, multi-cromatico, condiviso.
Sono le generazioni Z e Alpha a dettare la nuova direzione, i cosiddetti nativi digitali, i quali non sono mai stati abituati a "subire" il messaggio, ma a rispondere.
Recensioni, emoji, commenti e condivisioni sono a portata di dita, così come gli acquisti.
In questo contesto variegato e poliedrico, i webgame fanno il loro ingresso con risultati stupefacenti.
Nonostante il concetto di advergame sia più remoto, come abbiamo raccontato nell'articolo dedicato, è solo negli ultimi anni che entra a pieno titolo nelle strategie di marketing più avanzate.
Cosa significa Comunicare con il Gioco?
Significa raccontare una Storia, un marchio (o una vittoria).
Costruire un'Esperienza.
Stabilire una Relazione.
Creare un Percorso verso il "messaggio", alternativo rispetto alla comunicazione tradizionale.
Gli strumenti a disposizione sono molti, e variano in base all'identità, ai valori e agli obiettivi del brand, o del progetto promotore.
Abbiamo visto, nel nostro GameZine, la forza promozionale dell'advergame, così come la capacità divulgativa degli edugame e le possibilità della gamification partendo dai webgame, sia a scuola che nelle strategie di marketing.
Pertanto, il gioco digitale si propone come vettore trasversale, grazie alla fruizione per diverse fasce di età, e multi-contestuale, poiché abbinabile a diversi scenari ed esigenze.
Nel caso specifico della promozione, le potenzialità sono notevoli.
Mentre i mezzi tradizionali tendono ad inondare l'utenza di messaggi, mail e banner non richiesti, il videogame conquista senza invadere.
Al contrario, saranno le persone a cercare il gioco, e a guadagnare punti in vista di un "premio" finale.
Muoversi in un ambiente di gioco modellato sul marchio e sul concept che si intende comunicare trasforma la Game Experience in Brand Experience.
La Capolista: un nostro omaggio alla Città
La Capolista non è un advergame, né un serious game, né gamification.
È semplicemente il nostro omaggio alla squadra del cuore e alla Città che ci ha cresciuti.
Eppure è stato un ottimo spunto per soffermarci circa il ruolo del gioco digitale negli asset della comunicazione attuale.
Per cui, se vogliamo, ha avuto un ruolo attivo nella nostra attività divulgativa, quella che cerchiamo di proporre nel nostro piccolo spazio editoriale.
La Capolista è firmataCode This Lab, è un prodotto dei nostri game developers ed è importante sottolineare che si tratta di un gioco indipendente, quindi non legato a marchi sportivi e/o società calcistiche.
Pertanto, non è un prodotto su licenza, né una partenership commerciale. Il prodotto è stato realizzato nel rispetto delle norme che regolano la proprietà intellettuale.