Siamo stati invitati al primo evento italiano dedicato alla Comunicazione Medica.
Giuseppe Vitale e Mauro Banchieri sono atterrati a Milano, per illustrare l'uso strategico della Gamification in Medicina.
In occasione del COME Forum abbiamo presentato la nostra App che mette assiemeGioco e Cura: CurApp.
Tramite l'applicazione, il medico invia il piano terapeutico al paziente, supervisiona la terapia e suggerisce le attività quotidiane per uno stile di vita sano.
Dall'altro lato, il paziente sarà coinvolto nel percorso terapeutico grazie ad una dinamica di Gamification, che consiste nel "curare" l'avatar dell'organo compromesso, come si faceva con il tamagotchi degli anni '90.
La Comunicazione Medica passa, così, al livello successivo: informazione, coinvolgimento e fidelizzazione con un unico strumento.
Gli obiettivi principali sono due:
consolidare la relazione Medico/Paziente, grazie alla prossimità dell'interazione.
Potenziare il personal branding del professionista, il quale non solo risulterà innovativo, ma più "vicino" alla sua rete di pazienti, di cui monitora costantemente il benessere.
Ricerca e Sviluppo del progetto hanno riguardato i due principali comparti della nostra tech-house, quello gaming e quello software. L'unione strategica delle due componenti ci permette, sempre di più, di ideare prodotti innovativi, sia attraenti, grazie alla logica del gioco, che performanti, per mezzo dell'analisi e il monitoraggio dei dati in tempo reale.
Abbiamo pensato, infatti, a CurApp come un "posto" in cui il paziente ha tutto a portata di mano: informazioni, consigli e supporto del medico. Tramite una tecnologia divertente ed intuitiva.