Casual Games: tutto quello che devi sapere. Esempi pratici.

casual game

I casual games sono un tipo di videogiochi che si distinguono per la loro semplicità e accessibilità; inoltre, sono solitamente progettati per sessioni di gioco brevi e frammentate, quindi adatti anche ad una pausa pranzo o a bordo dei mezzi pubblici.

Rappresentano, in sostanza, uno svago per molti momenti della giornata.

Sono sviluppati per essere facili da imparare e divertenti da giocare, senza un particolare impegno o una competenza tecnica avanzata.

Questi giochi si rivolgono a un'ampia varietà di persone, compresi i players occasionali o non esperti.

La capacità dei Casual Game di arrivare ad un pubblico ampio e diversificato, ha fatto sì che questo particolare tipo di gioco potesse diventare uno strumento oltremodo valido nell'attività dell'advergaming, ossia i videogiochi a supporto della comunicazione e del marketing.

Ma questo lo vedremo tra pochissimo!

Prima, soffermiamoci sulle peculiarità dei casual game e sugli esempi pratici.

Le principali caratteristiche dei casual games sono:

  • Struttura di gioco semplice e intuitiva: spesso si basano su meccaniche di gioco elementari come il trascinamento degli oggetti, il lancio di proiettili o il completamento di puzzle.
  • Regole di gioco immediate e facilmente comprensibili: non vi è la necessità di lunghi tutorial.
  • Stile grafico semplice e chiaro: in modo da non stressare i dispositivi con prestazioni hardware non eccelse.
  • Rivolti ad un pubblico ampio e diversificato: si può dire, infatti, che alcuni casual game siano transgenerazionali, poiché attraggono persone di diverse fasce d'età.

All'interno dei casual game si possono trovare differenti categorie di gioco, come i quiz game, word game, puzzle, sport game, cards game e molto altro.

Esempi pratici: i Casual Games più famosi

casual game

il solitario di Microsoft è considerato l'archetipo del casual games, con circa 400 milioni di giocatori in tutto il mondo; oltre a Windows, troviamo la Nintendo nel 1989, con il suo Gameboy e il famosissimo Tetris, uno dei casual più famosi al mondo.

Nel 1996 i casual game arrivano su Internet, grazie ai portali come Gamesville, i quali proponevano simulazioni multiplayer di damascacchi e altri giochi da tavola conosciuti.

Tuttavia, l' esplosione è avvenuta grazie a Macromedia Flash, uno strumento accessibile che permetteva la creazione di grafiche e animazioni di gioco.

Gli esempi famosi di casual game includono:

  • Angry Birds, in cui i giocatori lanciano uccelli contro dei maiali per distruggere le loro strutture.
  • Candy Crush Saga, un puzzle game in cui bisogna abbinare dolcetti dello stesso colore per superare i livelli.
  • Flappy Bird, un gioco in cui i giocatori controllano un uccellino che deve evitare ostacoli navigando tra delle colonne.

Questi giochi sono diventati popolari grazie alla loro semplicità e alla meccanica coinvolgente.

Candy Crash è arrivato a quasi 300 milioni di giocatori in tutto il mondo.

I casual game hanno la potenzialità di diventare virali, "entrando" in centinaia di dispositivi ogni minuto.

Ciò che può consacrarne il successo sono l'idea di gioco, la grafica attrattiva e la fruibilità, cioè la possibilità di giocare senza blocchi o errori di sistema.

Oltre ai dispositivi mobili, i casual sono giocabili sui tablet, ma possono anche essere fruiti da computer o console di gioco.

Chi sono i Casual Gamer? Perché questo termine è adoperato anche in senso dispregiativo?

Chi sono i Casual Gamer

casual game

I Casual Gamer sono le persone che giocano sporadicamente con i webgame, senza dedicarci molto tempo e fatica; si tratta dei giocatori che si appassionano ai giochi che abbiamo visto in precedenza, come Tetris e Angry Birds, quindi ai Casual.

Potenzialmente, dunque, ognuno di noi può essere un Casual Gamer: che si parli di round quotidiani, o di brevi sessioni al mese, il gioco on line è ormai a portata di mano.

Tuttavia, per gli appassionati di videogiochi hardcore, ossia per gli amanti delle saghe e delle full immersion, il termine Casual Gamer ha un'accezione quasi negativa.

Secondo questi ultimi, il Casual Gamer è il giocatore occasionale, di passaggio da una console all'altra, e che si dedica esclusivamente ai giochi più famosi, come FIFA, PES O NBA. Un soggetto che, in fondo, di videogiochi non ne capisce molto.

Ma sono anche quelli che provano diversi giochi, abbandonandoli dopo poco e seminando in giro giudizi negativi.

In ogni modo, a prescindere dai punti di vista e dai micro-cosmi di appartenenza, il Casual Gamer è il simbolo gamer di quest'epoca, così umanamente digitale.

I Casual Games nelle campagne di marketing

Con l'evoluzione della comunicazione e l'uso dei videogiochi all'interno delle campagne di marketing, i casual game si sono rivelati strumenti molto efficaci.

Ma facciamo un passo indietro.

Di cosa parliamo quando ci riferiamo all'adverming?

Advergame è la parola che indica l'unione tra gioco e pubblicità; nello specifico, si tratta di giochi e/o videogiochi "brandizzati" che veicolano un messaggio promozionale o semplicemente gli assiomi della brand identity.

Pertanto, l' advergame è il game che diventa strumento pubblicitario, in base all'obiettivo previsto dalla campagna: promuovere un prodotto, far conoscere un nuovo marchio, lanciare un evento musicale, etc.

Si tratta di creare una relazione con il proprio pubblico, ideando un videogioco cucito su misura del marchio; in questo modo, la comunicazione cambia direzione:

le persone non saranno più "scocciate" da banner pubblicitari invadenti, ma al contrario, conquistate da interessanti giochi on line.

I casual game rispondono precisamente a tutte le esigenze richieste dall'advergaming: sono semplici, brevi, diretti e soprattutto possono parlare al grande pubblico.

Pertanto, moltissimi brand scelgono questa strada.

Noi, Code This Lab, sviluppiamo giochi dal 2009 e abbiamo creato moltissimi videogiochi per le aziende (e i progetti) che hanno deciso di ampliare la strategia comunicativa.

Ecco alcuni esempi advergame realizzati con i casual game.

casual game
FedEX
casual game
BULMERS
casual game
HOVAL
casual game
BUDWEISER
casual game
SPINDOX
casual game
COCA - COLA

Il nostro catalogo conta oltre 300 giochi, sviluppati in JavaScript e fruibili da ogni tipo di dispositivo.

Vuoi creare un videogioco per il tuo progetto o per il brand di un tuo cliente?

Prendiamoci un caffè digitale!

(fonti: Microsoft, El cartel del gaming, Wikipedia, Marketing technology, Code This Lab s.r.l.)