Il Wapuu diventa azzurro: WordPress MeetUp festeggia lo scudetto

Il Wapuu si è tuffato nel fiume azzurro di Napoli, in occasione dell'evento di WordPress MeetUp Na del 31 maggio 2023, dedicato al compleanno della piattaforma: WordPress compie 20 anni il 27 maggio.

Chi è Wapuu e cosa rappresenta per la community di WordPress?

È una mascotte creata in Giappone nel 2011 durante un hackathon, un evento dedicato a diversi settori dell'informatica.

Inizialmente, Wapuu era un semplice personaggio stilizzato che rappresentava il logo di WordPress. Tuttavia, nel corso degli anni, la sua popolarità è cresciuta, e la comunità di WordPress ha iniziato a crearne versioni personalizzate, per rappresentare eventi e community locali di WordPress in tutto il mondo.

Ogni Wapuu personalizzato è un'interpretazione unica della mascotte originale, e viene dall'ingegno di artisti e designer locali.

Ci sono Wapuu che rappresentano città, paesi, stati, regioni e persino lingue.

Inoltre, esistono Wapuu che rappresentano temi specifici, come la cultura popolare giapponese o i professionisti del web.

Wapuu è diventato così popolare che nel 2014 è stata creata un'intera collezione di Wapuu ufficiali, disponibili sul sito web dedicato.

Oggi, Wapuu non è solo l'icona ufficiale, ma il simbolo dell'unità e la diversità della comunità globale di WordPress.

Napuu, il primo Wapuu partenopeo

La community napoletana del WordPress MeetUp nasce nel 2018.

Severino Ciancio, uno dei fondatori del gruppo, ci racconta che ha iniziato a frequentare la comunità di WordPress nel 2016, prendendo parte a diversi eventi organizzati lungo lo Stivale.

E fu proprio al Wordcamp di Bari che arrivò l'idea di portare lo spirito della community a Napoli, creando un MeetUp tutto partenopeo.

Il primo meeting ebbe luogo il 3 ottobre del 2018.

Negli ultimi anni il gruppo è cresciuto notevolmente, nonostante le difficoltà arrivate con la pandemia e il lockdown del 2020.

Ed è proprio nel 2020 che nascerà il mitico Wapuu partenopeo, il Napuu.

wapuu

Siamo oltremodo contenti che la mascotte cittadina è nata nelle nostre stanze, dalle mani di uno dei nostri 2D/3D artist, Massimo Di Pinto.

Come membri della community, noi di Code This Lab, abbiamo cercato di dare il nostro contributo creativo, attingendo dalle nostre competenze.

Quando è nato Napuu, come abbiamo ricordato, era tempo di chiusura e di "reti interrotte"; come è avvenuto in molti contesti, il gruppo WordpPress MeetUp rallentò il suo lavoro e cancellò gli eventi in calendario per quanto riguarda il networking off line.

Per cui, il piccolo Napuu non ha mai avuto il suo vero e trionfante debutto. Fino ad oggi.

Il Napuul3: il nuovo omaggio alla città

Dopo la stasi dovuta alla pandemia, la community napoletana appassionata di WordPress ha ripreso la sua attività, coinvolgendo moltissimi professionisti/e del web, imprese e autodidatti/e della piattaforma.

E si sa, quando in una Comunità accade qualcosa di grande, l'eco si estende nel tempo e nello spazio come i più profondi suoni marini.

Per cui, il MeetUp Na non poteva che partecipare attivamente ai festeggiamenti dell'attesissimo scudetto napoletano.

Come farlo?

Iniziando dal principio. Dai simboli, la prima forma di comunicazione scritta che l'uomo ha conosciuto.

Dalla mente e la creatività del nostro team nasce così un Napuu 4.0, l'azzurrissimo Napuul3.

wapuu

E, a questo punto, vale la pena soffermarsi su un lato importante della questione napoletana: Il trionfo che stiamo festeggiando non è solo calcistico, ma culturale e artistico. Identitario.

Tale rivoluzione è quella che, negli ultimi anni, sta portando il mondo a Napoli, in una narrazione verace e reale della città.

Non più sole e mandolino, ma una promettente progettualità. Napuul3 è tutto questo. E forse anche di più.

Lo scopriremo al prossimo incontro di WordPress MeetUp Napoli, il 31 maggio all'Ex-Area Nato.

L'evento è gratuito, e aperto a tutti.

Parteciperai?

(fonti: WordPress, WP MeetUp Napoli, Code This Lab s.r.l.)