Videogiochi e formazione: gaming per i corsi e-learning
L'unione tra videogiochi e formazione è sempre più frequente: il gaming supporta l'apprendimento grazie alla componente ludica, che rende i contenuti più piacevoli e divertenti. Questo approccio innovativo non si limita ai progetti per bambini, ma coinvolge tutte le fasce d'età e i livelli di istruzione.
In particolare, il legame tra videogiochi e apprendimento sta trasformando il modo in cui affrontiamo l'educazione. In questo articolo, esploreremo come il gaming sia stato integrato in corsi e-learning di economia e informatica, pensati per studenti universitari e professionisti.
Edutainment: educazione e intrattenimento
L'edutainment, ossia l'incontro tra Educazione e Intrattenimento, è un'attività che riguarda gli istituti didattici di tutti i livelli, oltre che le aziende per la formazione dei dipendenti.
L'elemento del gioco non solo rende l'apprendimento più coinvolgente, ma stimola anche il pensiero critico, la collaborazione e la creatività, tutte competenze essenziali nel mercato del lavoro moderno. Questo approccio innovativo si sta affermando come un elemento chiave nei percorsi educativi avanzati, evidenziando come il gioco possa essere un alleato strategico nell'insegnamento di materie complesse.
Oggi vedremo, nello specifico, come i test di verifica tradizionali possono diventare giochi divertenti.
Dai classici quiz al gaming coinvolgente!
Gerhard Fenkart-Fröschl è un docente universitario di economia, e nel 2020 ha fondato STAGES Story-Based Seminars GmbH, una società specializzata nella creazione e realizzazione di seminari di apprendimento misto (blended learning) ed e-learning per la formazione continua degli adulti.
L'azienda viennese ha l'obiettivo di sviluppare e implementare programmi educativi innovativi che combinano elementi narrativi per migliorare l'efficacia dell'apprendimento.
Ebbene, all'interno delle sezioni di teoria dei corsi proposti dal programma, sono stati inseriti videogiochi che propongono test di auto-verifica circa le materie di studio.
Ogni corso di Fenkart-Fröschl è composto da circa 5-12 capitoli; all'interno di ogni capitolo c'è una sezione dedicata alla "teoria", che alla fine presenta un test: a questo punto, gli studenti possono scegliere se eseguire il test nella modalità standard, oppure in quella gamificata, interagendo così con i giochi di Code This Lab.
I Giochi
I gameplay scelti forniscono dinamiche che si adattano agevolmente al format dei quiz.
Dopo aver effettuato l'accesso ai giochi, è possibile stabilire all'interno della prima schermata la frequenza delle domande, in termini di secondi: per cui si potrà scegliere di rispondere ogni 3 - 5 - 10 o 20 secondi.
I giochi sono compatibili con tutti i dispositivi e i principali sistemi operativi.
Park Your Car è un gioco in cui devi parcheggiare l'auto in 10 spazi diversi, affrontando sfide di difficoltà crescente.
Il giocatore deve manovrare l'auto evitando ostacoli e altre vetture, utilizzando i tasti freccia per accelerare, frenare e sterzare. All'interno del gioco, troviamo il quiz a risposta multipla su diversi temi che riguardano l'informatica, come l'Intelligenza Artificiale, il Sistema Decimale e Binario e gli Attacchi DDOS.
Nel gioco, l'utente controlla uno sciatore che deve scendere una pista evitando ostacoli come alberi e rocce. L'obiettivo è raggiungere la fine del percorso nel minor tempo possibile, accumulando punti per ogni ostacolo evitato con successo; il gioco offre 12 livelli di difficoltà crescente e consente di scegliere tra due personaggi: uno sciatore maschile e uno femminile.
I temi trattati nel quiz di Downhill Ski includono Big Data, Valori Booleani, Cloud Computing e la Trasformazione Digitale nelle aziende, con riferimenti all'Intelligenza Artificiale.
Space Adventure Pinball è un gioco che riproduce l'esperienza classica del flipper.
Il giocatore controlla le palette per mantenere la pallina in gioco il più a lungo possibile, accumulando punti colpendo vari bersagli sul tavolo. Durante la partita, l'utente dovrà rispondere a domande che riguardano i Cookie, il Business Intelligence Analyst, i Linguaggi di programmazione, le Componenti hardware del pc, il concetto di Scalabilità e i diversi tipi di Database.
Il linguaggio dei videogiochi è sempre più diffuso e presente in diversi segmenti.
Dal marketing, con i videogiochi brandizzati (advergames), fino alla didattica con gli edugames, passando per il Game On Field alle fiere e nei punti vendita fisici, il Gioco è diventato uno strumento prezioso ed efficace per molteplici obiettivi che riguardano la comunicazione e l'informazione.
Code This Lab sviluppa videogiochi e software di misurazione dal 2009: se da un lato, il gioco conquista e coinvolge, dall'altro il software traccia i dati e misura le performance, fornendo grafici e statistiche per l'analisi e la strategia.