I videogiochi non rappresentano più un microcosmo circoscritto, né una nicchia per soli appassionati.
Nell'era digitale e tecnologica, si rivelano strumenti multi-contestuali, adoperati in ambiti differenti per diverse tipologie di obiettivi.
Dall'edutainment alla formazione, fino ai progetti di gamification aziendale, i webgame diventano mezzi di apprendimento e di una nuova socialità.
Perché sono attrattivi, hanno una fruizione rapida e, sopratutto, sono a portata di smartphone.
Oggi approfondiremo un caso molto interessante, legato ad un noto marchio tedesco.
Questa storia inizia con una mail decisamente singolare, ma ci arriveremo tra pochissimo.
Prima, ricordiamo chi è Siemens e come ha sviluppato la sua identità negli anni.
Il brand è stato fondato nel 1847 a Berlino da Werner von Siemens e Johann Georg Halske.
Inizialmente, l'azienda produceva strumenti di misura elettrici, ma in seguito si afferma nel settore delle telecomunicazioni e dell'energia.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, negli anni '50, Siemens si espande nel settore delle comunicazioni. Nel corso degli anni, l'azienda ha continuato a crescere, acquisendo molte altre imprese e diventando una società diversificata che produce prodotti per molte industrie, tra cui quelle energetiche, dei trasporti e informatiche.
Oggi, Siemens è una delle più grandi società di tecnologia al mondo, con oltre 300.000 dipendenti.
Inoltre, è impegnata nell'innovazione, sviluppando tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e l'Internet delle cose (IoT), per migliorare la produttività e la sostenibilità delle imprese.
Il marchio tedesco è stato scelto, pertanto, per la fornitura di apparecchiature hi-tech all'interno di alcune aziende ospedaliere in Germania, Svizzera e Belgio.
La dimensione psicologica dei pazienti ospedalieri è un "terreno" molto delicato; il malessere fisico è in grado di apportare gravi tensioni anche all'attività mentale ed emotiva; per cui, molti ospedali lavorano per migliorare la qualità delle giornate degli allettati, proponendo attività e strumenti di intrattenimento e/o di divulgazione.
Per cui Siemens aveva la mission di portare in ospedale dispositivi di alto profilo che potessero supportare la degenza di persone che, in molti casi, non possono muoversi.
Cosa ha scelto di fare?
Siemens: la strategia
Siamo giunti al giorno della mail singolare, inviata da uno dei responsabili Siemens della digital division.
La mail faceva più o meno così:
Vi abbiamo conosciuto ad una fiera tecnologica a Berlino, sebbene non di persona, ma tramite persone che ci hanno parlato di voi e dei prodotti che sviluppate. Abbiamo sbirciato il vostro catalogo e siamo interessati a creare videogiochi per dispositivi che verranno installati negli ospedali. Cosa ne dite?
Siamo contenti di poter raccontare questa storia da un punto di vista interno, avendo noi stessi ricevuto questa mail nel 2019.
Parte da qui la strategia della Siemens, intenzionata a fornire la soluzione HiMed, ossia i dispositivi Cockpit pro usciti sul mercato nel 2018 ed equipaggiati di moltissimo materiale utile: mappe, libri, informazioni, musica e sopratutto webgame.
Alcuni ospedali offrivano anche un servizio premium, in cui era compreso un abbonamento Sky e i video on demand.
Essendo un progetto che si estendeva in tre Paesi, inoltre, tutte le risorse erano fruibili in tre lingue, così come i nostri videogiochi.
I videogiochi scelti da Siemens
È stato molto interessante lavorare con Siemens, individuare i giochi adeguati al progetto, presentarli in tre lingue diverse e condividere con il team un'esperienza nuova, oltremodo formativa.
Negli ultimi anni sono sempre in aumento gli ospedali che mettono a disposizione dei pazienti strumenti di svago, soprattutto digitali.
I tablet, ad esempio, sono comunemente utilizzati dai pazienti in reparto o in ambulatorio per permettere l'accesso ai giochi e ad altre attività.
Ma anche le consolle di gioco, come la PlayStation, la Xbox e la Nintendo, sono state adottate in molti ospedali.
Questi dispositivi vengono utilizzati anche nei reparti pediatrici o nei reparti di oncologia pediatrica per aiutare i bambini a "sopportare" la giornata ospedaliera e la ridotta vita sociale.
Tuttavia, il caso Siemens riguardava dispositivi fissi ad alta performance. Per cui, abbiamo selezionato 10 webgame adatti allo scopo del progetto e fruibili dai devices forniti dal marchio.
Ogni gioco è stato presentato in inglese, francese e tedesco.